Produzione irregolare di gel igienizzante a Ficarazzi: confiscati 19mila flaconi

Sono stati sequestrati a Ficarazzi dalla Guardia di Finanza 19mila flaconi di gel igienizzante (da circa 100 ml ciascuno) che erano venduti senza alcuna etichetta. La confisca è avvenuta all’interno di un’impresa di commercio all’ingrosso. Sono scattate le indagini dopo il ritrovamento dei finanzieri di Termini Imerese, in un minimarket di Trabia, di 15 flaconi di prodotto igienizzante per mani aventi etichette con diciture ingannevoli.

A quel punto si è ricostruita la filiera commerciale tramite le fatture d’acquisto. Le Fiamme Gialle hanno individuato un’azienda di commercio all’ingrosso di prodotti per la persona e per la casa. Nell’impresa venivano stoccati numerosi prodotti di saponi igienizzanti.

Tutta la merce trovata era potenzialmente pericolosa poiché priva di indicazione del produttore, dell’origine, della data di scadenza, delle precauzioni d’uso, delle normative comunitarie e della disciplina nazionale sulla sicurezza dei prodotti cosmetici.

Il titolare dell’esercizio commerciale di Trabia è stato deferito alla Autorità Giudiziaria competente per vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Il responsabile dell’azienda distributrice è stato denunciato per violazione della specifica fattispecie prevista dal regolamento comunitario n.1223 del 2009, punita con la sanzione amministrativa che può arrivare fino a 30mila euro.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.