Sant’Agata Li Battiati (CT), al Comune 200mila euro aggiuntivi annuali

Un errore di calcolo della Regione Siciliana ha penalizzato per molti anni il Comune di Sant’Agata Li Battiati: 200.000 euro aggiuntivi annuali spettano all’ente. Ad annunciarlo il sindaco della località catanese, Marco Nunzio Rubino. Ecco il messaggio social diffuso dal primo cittadino:

Cari Concittadini, sono lieto di informarVi che, in esito a uno studio da me personalmente condotto insieme ad altri sindaci in sede ANCI, comparando i bilanci del nostro Comune e dei Comuni di tutta la Regione con numero simile di abitanti, è emerso che Sant’Agata Li Battiati ha sempre ricevuto dalla Regione meno trasferimenti di denaro rispetto agli altri Comuni.
Tutto ciò avveniva per un errore nel calcolo regionale, a causa del quale, per moltissimi anni, la nostra comunità è stata privata di somme che le spettavano.
Abbiamo prontamente segnalato l’anomalia alla Regione, che, già a partire dai trasferimenti relativi all’anno 2020, ci ha riconosciuto questa importante differenza.
Dal 2020 in poi, dunque, riceviamo e riceveremo, ogni anno, un trasferimento di risorse aggiuntivo di 200.000 euro e avremo quindi un “tesoretto” in più da spendere per migliorare i servizi al cittadino, e tutto ciò non gravando di un centesimo sulle tasche del contribuente.
Credo fermamente che, al di là dei proclami, la politica debba lavorare a testa bassa, con umiltà e con competenza, per dotare la macchina amministrativa di tutte le risorse fruibili e per spenderle al meglio. Questo è stato sempre il tratto caratterizzante dell’amministrazione che ho l’onore di guidare e questa è la strada che, col Vostro sostegno e incoraggiamento, insieme agli assessori, ai consiglieri, ai dirigenti e a tutto il personale, continueremo a perseguire.
Orgogliosamente, il Vostro Sindaco.
Marco Nunzio Rubino.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.