Sicilia, Musumeci: “Da Roma via libera a finanziamento ospedale Siracusa e Ismett 2”

Sarà finanziata la realizzazione dell’ospedale di Siracusa e dell’Ismett 2 di Carini. Il Nucleo investimenti del Ministero della Salute, dopo una lunga istruttoria, ha approvato definitivamente il finanziamento delle infrastrutture sanitarie. Sono 200 milioni di euro per Siracusa e 160 milioni per il nuovo nosocomio di Upmc-Ismett a Carini.

Le opere, appena saranno approvate, avranno entrambe i progetti definitivi pronti entro l’anno e potranno essere bandite le gare di esecuzione. Il prossimo passaggio formale sarà il parere del Ministero dell’Economia e la firma dell’Accordo di programma integrativo.

Gli investimenti approvati – sottolinea il governatore – si aggiungono all’Accordo di finanziamento già sottoscritto tra la presidenza della Regione e il Ministero, per il valore di oltre 240 milioni di euro, e con questi il lavoro di rinnovo della nostra edilizia sanitaria si avvia a essere di portata straordinaria, con 600 milioni di euro complessivi, cui adesso dovranno aggiungersi le procedure per il nuovo ospedale di Palermo. Se penso che in alcuni casi si tratta di opere di cui si discute da decenni, il valore di quest’ulteriore approvazione assume il sapore del riscatto della nostra isola, che si avvia ad essere dotata di presidi ospedalieri di primo piano. Poiché non ci accontentiamo di questo risultato e il programma di governo prevede il finanziamento di altre strutture ho dato mandato al dipartimento competente di procedere celermente per Palermo e per le altre province, tenuto conto che oltre ai progetti già approvati sono in corso anche le gare per ulteriori nosocomi, a partire dal completamento del nuovo ospedale di Ragusa”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.