Stranieri in Sicilia, 48 nuovi tutori volontari per minori non accompagnati

Martello, Speziale

Finisce con un esito positivo il primo ciclo di incontri per la formazione di aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, promosso dalla Regione Siciliana, nei distretti dei Tribunali per i minorenni di Palermo, Caltanissetta, Catania e Messina. Sono 48 le persone che hanno superato il test finale. Da oggi potranno essere inserite nelle liste e svolgere a tutti gli effetti il ruolo di tutore.

Il corso si è svolto in collaborazione con organizzazioni di provata esperienza nel campo della formazione per tutori di minori stranieri non accompagnati, con i Tribunali, con il Consiglio italiano rifugiati e l’associazione delle Nazioni Unite UNHCR. Nello specifico è stato centrato sui profili essenziali del regime giuridico della funzione di tutore, sulla conoscenza della problematica dell’immigrazione, sulle motivazioni personali allo svolgimento della funzione. Particolare attenzione, infine, è stata rivolta alle precedenti esperienze maturate in progetti di accoglienza e assistenza di minori stranieri non accompagnati, presso organizzazioni e istituzioni impegnate in progetti nazionali, europei e internazionali.

I Presidenti dei Tribunali dei quattro Distretti avevano segnalato l’estrema urgenza di nuovi interventi formativi, sollecitando la massima attenzione alla garanzia di qualificazione – afferma l’assessore alla Famiglia, alle politiche sociali e al lavoro Antonio Scavone -, motivazione e disponibilità degli aspiranti alla funzione di tutore. Di concerto con il Garante per l’Infanzia, il professore Giuseppe Vecchio, l’assessorato regionale alle Politiche sociali ha provveduto a organizzare le attività formative previste dalla legge e da oggi abbiamo aggiornato l’elenco con i nuovi 48 tutori”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.