Italia, nasce nuovo gruppo parlamentare: Europeisti-Maie-Centro democratico

conte testimonianza; conte conferenza;

É stato formato un nuovo gruppo in Senato composto da dieci elementi (numero minimo indispensabile per formarne uno a Palazzo Madama) a sostegno del premier dimissionario Giuseppe Conte.

Europeisti-MAIE-Centro democratico è il nome scelto dalla compagine derivante dal simbolo, già presente in Senato, del Movimento Associativo Italiani all’Estero. Tale gruppo potrebbe avere un ruolo importante nelle consultazioni in corso al Qurinale, anche se i numeri su cui può contare attualmente, non sono sufficienti per sostituire i senatori di Italia Viva che, al momento, sono fuori dal perimetro della maggioranza.

Tuttavia, anche in considerazione di nuove adesioni algruppo, non è da escludere l’ipotesi di un Conte ter. Fanno parte del gruppo i senatori che, lo scorso 19 gennaio,  hanno accordato la fiducia al governo Conte: Gregorio De Falco, Maria Rosaria Rossi, Andrea Causin (vicepresidente), Raffaele Fantetti (presidente), Ricardo Merlo, Saverio De Bonis, Adriano Cario, Maurizio Buccarella, Tatiana Rojc e Gianni Marilotti. Sandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella, ha sostenuto Conte ma non fa parte del gruppo così, come Luigi Vitali di Forza Italia che, dopo aver dichiarato di voler aderire alla nuova compagine, stamattina ha fatto un passo indietro annunciando di voler rimanere nelle file degli azzurri.

Stamane, nelle dichiarazioni rilasciate al termine del colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la delegazione del gruppo Europeisti – MAIE – Centro Democratico formata dai senatori Merlo, De Falco e Causin, ha ribadito con forza la fiducia nella figura di Giuseppe Conte. Il governo che dovrà nascere, secondo le loro parole, dovrà quindi essere guidato nuovamente dal premier dimissionario ed avere, quali  linee guida, l’europeismo, gli interventi di soccorso sanitario e il supporto alle piccole e medie imprese.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.