Catania, sindaco Pogliese su campo di Nesima: “Obiettivo? Polivalente”

Il campo di Nesima a Catania entro la fine dell’estate sarà completamente ristrutturato e ammodernato. I lavori riguardano in primis l’adeguamento del terreno di gioco alle prescrizioni della FIGC per le partite di Lega Dilettanti. I campi di calcetto saranno riqualificati, anche loro con erba artificiale. Restaurata la tribunetta per il pubblico, rifatti gli spogliatoi e migliorata la funzionalità dell’impianto d’illuminazione.

In data odierna il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore allo sport Sergio Parisi hanno effettuato un sopralluogo. L’investimento effettuato è di un milione e 155mila euro di fondi comunitari del Pon metro.

Il commento del primo cittadino etneo: “Oltre alla ristrutturazione completa dell’impianto di calcio che procede a passo spedito, nel programma dell’Amministrazione Comunale vi è anche la riqualificazione con fondi comunitari e statali, del grande Palasport rimasto un’incompiuta, ma anche della piscina su sui sono in corso lavori di ammodernamento importanti e necessari. Questa zona di Nesima, che presenta anche condizioni di degrado sociale ed economico, a breve potrà contare su un vero e proprio polivalente sportivo che integreremo con il territorio consentendo alle associazioni di poter usufruire degli impianti sportivi a disposizione anche per gli abitanti e soprattutto i ragazzi. Tra i lavori già in corso di esecuzione quelli del Campo Scuola di atletica leggera a Picanello, del PalaCatania e del campo di rugby Paolone di Santa Maria Goretti. C’è un programma di riqualificazione diversi altri impianti sportivi su cui si sta intervenendo proprio nell’ottica di poter offrire strutture adeguate ai giovani delle zone cittadine che hanno particolari di disagio a cui vogliamo valide alternative aggregative. Un lavoro senza precedenti per la Città di Catania, che realizza un virtuoso connubio tra lo sport e la valenza sociale per cui ringrazio l’assessore Parisi e l’ingegnere Finoccharo, oltre al consiglio comunale e a tutti i tecnici e funzionari che ci stanno mettendo in condizione di portare avanti queste fondamentali opere di recupero”.

“Da uomo di sport e in piena sintonia col sindaco Pogliese – ha spiegato l’assessore Sergio Parisi in questi due anni ho ritenuto doveroso incidere sullo stato di abbandono di gran parte delle strutture sportive di Catania, alcune delle quali da decenni non hanno avuto lavori di straordinaria manutenzione. Abbiamo fatto un’opera mirata coi fondi del Pon Metro e del Patto per Catania, invertendo un’intollerabile rotta di degrado che ha impedito a migliaia di giovani e alle società sportive agonistiche e di base, a poter esprimere talenti e potenzialità sportive e sociali. Nesima è destinato a diventare un moderno polo sportivo integrato dove generazioni di giovani potranno esprimere al meglio le loro potenzialità psico-fisiche, che è salute e indispensabile valore sociale”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.