Calcio Catania, in panchina arriva Francesco Baldini

Ore di scelte e di riflessione in casa Catania dopo la cocente sconfitta di Torre del Greco e il conseguente allontanamento nella giornata di ieri di mister Raffaele. Il nuovo allenatore ingaggiato dalla dirigenza etnea è Francesco Baldini, ex tecnico di Trapani, Roma U17 e della Primavera della Juventus. Il club di via Magenta puntualizza, inoltre, che si tratta di una scelta condivisa con Joe Tacopina. Il tecnico ex Imolese farà il suo esordio sulla panchina rossazzurra domenica alle ore 12.30 contro l’Avellino secondo in classifica. Ecco il comunicato del Calcio Catania:

“Il Calcio Catania comunica di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Francesco Baldini, nato a Massa il 14 marzo 1974. Dopo gli esordi da tecnico alla guida delle formazioni Allievi Nazionali e Primavera del Bologna, nel 2015 ha condotto il Sestri Levante alla vittoria dei playoff di Serie D. Nelle stagioni successive, il debutto in Lega Pro con la Lucchese e un’altra affermazione nei playoff di Serie D, con l’Imolese. Nel 2017/18, la Roma Under 17 guidata da Francesco Baldini si laurea Campione d’Italia e vince la Supercoppa di categoria. In seguito, le esperienze con la squadra Primavera della Juventus, nel 2018/19, e con il Trapani in B nella prima parte della stagione 2019/20.”

 “È un tecnico giovane, molto preparato e determinato, lo accogliamo con grande fiducia – spiega l’amministratore unico Nico Le Mura – e siamo certi che saprà sfruttare la preziosa opportunità che gli viene concessa in una piazza prestigiosa: Catania merita il massimo, tenendo conto dell’enorme affetto e della sincera partecipazione emotiva di decine di migliaia di persone. Si tratta di una scelta condivisa con Joe Tacopina, con il quale sono costantemente in contatto per calibrare ogni intervento sulla squadra e sulla società tenendo conto del preliminare, dei passaggi opportuni in vista del closing e della necessaria programmazione futura. Al nuovo allenatore e all’intero staff tecnico della prima squadra rivolgo i migliori auguri di buon lavoro”. 

Oggi prima giornata di allenamenti per mister Baldini, che già in mattinata ha potuto lavorare con il gruppo squadra. Le impressioni del tecnico sono molto positive come riportato dal sito ufficiale del club etneo: “La società mi ha chiesto di lottare per raggiungere un obiettivo importante, sono molto orgoglioso e motivato. Ho visto un gruppo compatto e sano, pronto a giocarsela fino in fondo. I ragazzi hanno tanta voglia di lavorare e si sono messi completamente a disposizione. Abbiamo lavorato su alcuni concetti semplici e immediati, le prime risposte sono state positive“.

Oltre al neo-tecnico rossazzurro è stato reso noto dal Calcio Catania il nuovo assetto dello staff tecnico per il proseguimento della stagione sportiva 2020/21:

Allenatore: Francesco Baldini

Allenatore in seconda: Luciano Mularoni

Collaboratore tecnico: Gianluca Cristaldi

Allenatore dei portieri: Armando Pantanelli

Match analyst: Davide Bertaccini

Preparatore atletico: Diego Germignani

Preparatore atletico: Giuseppe Colombino

Addetto alla riabilitazione degli atleti infortunati: Andrea Mannino

Team manager: Emanuele Passanisi

 

Federico Rosa

Fonte foto: calciocatania.it

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.