Come riparte il calcio italiano. Ecco i verdetti del Consiglio Federale

Consiglio Federale

In data odierna si è tenuto il Consiglio Federale della F.I.G.C. che ha deliberato i primi verdetti ufficiali della stagione calcistica 2019/2020. Promozioni in Serie B per Vicenza, Reggina e Monza. Serie C per le blasonate Palermo, Grosseto e Mantova. Dal 27 Giugno via alla Lega Pro con Coppa Italia, playoff e playout

SERIE A e B

Il Consiglio Federale ha deliberato i play-off e i play-out nel caso in cui il campionato venga nuovamente interrotto per cause di forze maggiore, con l’applicabilità dell’algoritmo per cristallizzare la classifica (ma senza assegnare lo scudetto) nel caso in cui non ci siano le condizioni per terminare il campionato entro il mese di Agosto. Ad ogni modo Serie A e Serie B ripartiranno il 20 Giugno.

SERIE C

Fino a stamattina grande fibrillazione in attesa del verdetto della riunione di oggi. Il Consiglio ha deliberato le promozioni d’ufficio per Monza (vincitore del Girone A), Vicenza (vincitore del Girone B) e Reggina (vincitrice del Girone C), tutte e tre ammesse al prossimo campionato di Serie B. Invece arrivano le retrocessioni d’ufficio in Serie D per Rieti, Rimini e Gozzano. In aggiunta la Lega Pro ripartirà ufficialmente il 27 Giugno con la finale di andata di Coppa Italia Serie C fra Ternana e Juventus U23. Sempre in data odierna si disputeranno le gare di andata dei play-out con la gara di ritorno prevista per il 30 Giugno. I play-off partiranno invece il 1 Luglio e la data per la finale è stata fissata per il 22 Luglio. Da precisare che la partecipazione agli spareggi per deliberare la quarta promossa in Serie B è su base volontaria e non ci saranno penalità nel caso in cui ci fossero squadre che non possano prendere parte alla competizione.

SERIE D

Invece per quanto riguarda la Serie D sono nove le società che stanno festeggiando l’accesso al campionato professionistico. Di fatto sono promosse in Serie C 2020/21 Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Campodarsego, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo. Retrocesse in Eccellenza le ultime quattro di ogni girone.

MISURE DI SICUREZZA

Sono state anche inasprite i codici di sicurezza per la prevenzione al Covid-19 approvati dal comitato tecnico-scientifico del governo Conte. In base alla gravità della violazione si potrà procedere con una ammenda, la penalizzazione di alcuni punti o l’esclusione dal campionato. Si è parlato anche del caso “Quarantena di squadra” nel caso in cui anche un solo calciatore fosse positivo al virus. Di fatto il presidente Gravina ha dichiarato che “Ci sono contatti in corso con i ministri Speranza e Spadafora, non so se sarà possibile ammorbidire questa norma”.

Federico Rosa

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.