Coronavirus, raccolti 30mila euro con il crowdfunding “CataniaAiutaCatania”

Sono circa trentamila euro i fondi donati dai cittadini di Catania che stanno rispondendo all’appello lanciato dal sindaco Salvo Pogliese per la sottoscrizione di solidarietà denominata “CataniaAiutaCatania”. Il gesto è stato compiuto con il sistema digitale di crowdfunding al fine di aiutare i numerosi nuclei familiari in difficoltà per l’emergenza Coronavirus. Oltre cinquecento persone, solo nelle prime ventiquattro ore, hanno già effettuato la propria donazione.

Il sindaco etneo e gli assessori della giunta comunale catanese hanno donato parte dell’indennità mensile, già decurtata del 30% per il dissesto dell’Ente. Il presidente del consiglio comunale etneo, Giuseppe Castiglione, e diversi consiglieri locali hanno annunciato che nelle prossime ore verseranno parte del compenso istituzionale. Il sindaco Pogliese parla dell’iniziativa.

Non avevo dubbi sul grande cuore di Catania e dei catanesi ma la portata di questo straordinario risultato iniziale sorprende anche noi. Ringraziamo quanti stanno donando, poiché è scattato un dovere civico e morale di aiutare, ciascuno secondo le proprie possibilità, questi nostri concittadini che con le loro famiglie soffrono particolarmente per questa emergenza. Nonostante siano senz’altro positivi l’annuncio del governo nazionale e soprattutto di quello regionale di trasferire fondi ai Comuni per sostenere le famiglie bisognose, ancora non sappiamo quando questo avverrà concretamente. Ma purtroppo sappiamo bene, invece, che non si può attendere ancora: con questo sistema delle donazioni, già da metà settimana, infatti, tramite il Banco alimentare saremo in grado di garantire buoni o pacchi spesa per generi alimentari a numerose famiglie disagiate di Catania; un numero che crescerà sensibilmente con l’incremento delle donazioni che sono sicuro avverrà per fronteggiare la situazione di alcuni nuclei familiari che si prospetta drammatica. Un sentito ringraziamento va anche al mondo dell’associazionismo sociale e alla rete assistenziale del volontariato con cui siamo già quotidianamente in contatto per i casi più urgenti, ma dobbiamo fare presto e bypassare ogni ritardo burocratico per evitare che la situazione sociale degeneri, proprio mentre siamo impegnati a fronteggiare quella sanitaria”.

Si può fare una donazione tramite la piattaforma digitale www.gofundme.com/f/catania-aiuta-catania.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.