Acireale (CT), comincia terapia monoclonale anti-Covid-19 all’ospedale

terapia monoclonale

Parte la terapia monoclonale contro il Coronavirus all’ospedale di Acireale, nel catanese. La prima somministrazione è avvenuta ieri nel reparto di Terapia semintensiva Covid, diretto dal dottore Giuseppe Rapisarda. È stato trattato un paziente di 62 anni con il virus che riversava in condizioni cliniche previste dai requisiti riconducibili al trattamento.
L’uomo con comorbilità, proveniente dalla Lombardia, è risultato positivo al tampone di controllo effettuato all’aeroporto etneo.

Il soggetto si trova al Covid Hotel dell’Asp di Catania. Commenta con soddisfazione la Direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale etnea. “Un esempio concreto che rivela ancora una volta l’importanza del tracciamento e del lavoro sinergico fra ospedale e territorio. Ringraziamo gli operatori per la professionalità e la capacità di fare squadra. Una rete assistenziale solida e moderna è garanzia di salute per i cittadini“.

Con l’introduzione della terapia con anticorpi monoclonali puntiamo a dare una risposta clinica ad una tipologia di pazienti a rischio, con infezione da Covid-19, che può andare incontro a sintomatologie che richiedono il ricovero ospedaliero – afferma Rapisarda -. Ringrazio la Direzione aziendale e il commissario per l’emergenza Covid per l’opportunità di poter utilizzare terapie all’avanguardia. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al dottor Raspagliesi per la collaborazione sinergica che abbiamo realizzato e a tutto il personale per la professionalità con cui quotidianamente assolve ai compiti a cui sono chiamati sin dall’inizio della pandemia“.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.