Catania, ancora un attacco a “I Briganti” di Librino: pulmino in fiamme

I volontari de “I Briganti” di Librino, quartiere di Catania, e i loro giocatori di rugby dopo essere stati colpiti da un furto hanno visto bruciare il proprio mezzo di trasporto. “Siamo evidentemente sotto attacco – scrivono sui social -. Dopo il pesante furto di un paio di settimane fa, qualcuno ha incendiato il pulmino, andato totalmente distrutto. Ancora il fuoco infame, è dura”.

La notizia è stata commentata in una nota dalla Cgil di Catania che “esprime profonda solidarietà ai volontari de ‘I Briganti’ di Librino e ai loro giocatori di rugby, che hanno dovuto fare i conti con un vero e proprio attacco incendiario che ha distrutto il loro pulmino. Il sindacato lancia anche una sottoscrizione pubblica per l’acquisto di un nuovo mezzo da consegnare presto a ‘I Briganti’ appellandosi alla solidarietà concreta dei cittadini e delle associazioni catanesi. Nelle prossime ore saranno comunicate le coordinate. La segreteria della Camera del Lavoro segnala inoltre all’amministrazione comunale l’esigenza che a una risorsa socialmente e culturalmente preziosa come quella de ‘I Briganti’ venga salvaguardata con tutte le risorse possibili. La sicurezza è un bene prezioso a tutti i livelli, ma lo è ancora di più nei quartieri che lottano ogni giorno per sconfiggere la pressione mafiosa anche pagando costi di sacrifici personali e quotidiani“.

Un gesto che, probabilmente come spesso accade alle realtà operanti in quartieri difficili, nasconde un messaggio contro un’associazione atta alla promozione dello sport “a discapito” di altre strade, lontane dalla legalità. Solidarietà a “I Briganti” da parte di tutta la redazione. Anche il sindacato dei giornalisti sportivi siciliani ha espresso solidarietà per i fatti avvenuti.

Fonte foto: Pagina Facebook “I Briganti”

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.