Catania, Sidra: installato secondo defibrillatore in città

defibrillatore

A Catania è stato installato in Piazza Europa il secondo defibrillatore donato da Sidra, società che gestisce il servizio idrico, alla città. All’inaugurazione dello strumento salvavita erano presenti Sara Pettinato, presidente della quarta Commissione consiliare Sanità e promotrice dell’iniziativa (sono 9 i defibrillatori che grazie alla sua attività sono stati installati in città), il vicepresidente di Sidra, Dario Moscato, che ha portato i saluti del presidente, Fabio Fatuzzo e dell’altro membro del CdA, Marco Navarria, l’assessore allo Sport e alle Politiche comunitarie, Sergio Parisi, e Fabio Finocchiaro, capo della Direzione Politiche comunitarie del Comune di Catania.

“Ringrazio Sidra per avere donato questo secondo preziosissimo strumento medico alla città che si va ad aggiungere agli altri 7 già installati nelle vie di Catania e a cui ne seguiranno molti altri – dichiara Sara Pettinato – . Il defibrillatore è un presidio salvavita che se usato tempestivamente può evitare il decesso e permette di garantire prezioso tempo utile all’arrivo dei soccorsi medici. Abbiamo tutti noi davanti agli occhi le drammatiche immagini del calciatore danese Christian Eriksen, che ha avuto un arresto cardiaco durante l’Europeo, ma che è stato possibile salvare grazie alla disponibilità di un defibrillatore in dotazione al personale medico. Il mio auspicio è che possano essere sempre di più i defibrillatori presenti nel territorio catanese. Ricordiamo che il defibrillatore è semiautomatico, infatti basterà solo accenderlo premendo il tasto on e poi lo strumento inizierà a dare informazioni sulla procedura da seguire: esatto posizionamento delle placche, quando defibrillare se il ritmo cardiaco è in sofferenza. Salvare la vita a chiunque possa incorrere in un arresto cardiaco si può”.

Parla anche Moscato.Sidra è felice di aver donato questo secondo defibrillatore perché teniamo alla salute dei catanesi non solo fornendo un’acqua pura, periodicamente controllata dall’Università di Catania, ma impegnandoci quotidianamente a supporto di ogni iniziativa meritevole. Sidra lavora in armonia con l’Amministrazione comunale anche sulle politiche sociali volte a migliorare la vita dei catanesi”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.