Covid-19, Musumeci: “La stragrande maggioranza dei siciliani è favorevole alle misure adottate”

siciliani; sicilia arancione

I siciliani sono favorevoli alle misure restrittive adottate nelle ultime ore dalla Regione per contrastare la diffusione del Coronavirus. Questo è quanto si evince da un sondaggio di DEMOPOLIS – Istituto Nazionale di Ricerche. Il governatore isolano, Nello Musumeci, ha commentato i fatti tramite i social:

Accolgo con soddisfazione l’esito del sondaggio di DEMOPOLIS – Istituto Nazionale di Ricerche che conferma come la stragrande maggioranza dei siciliani sia favorevole alle misure restrittive che abbiamo dovuto adottare nelle ultime ore.

Un terzo dei siciliani, addirittura, vorrebbe misure più stringenti. Certo, se non ci fosse stata durante le festività la indisciplina di una ristretta minoranza, che impone a tutti gli altri enormi costi sociali ed economici, non avremmo avuto necessità di chiedere a Roma di diventare “zona arancione”.

Auspico che i prefetti e i sindaci diano disposizioni più rigorose alle Forze dell’ordine ed alla Polizia Municipale affinché la vigilanza, soprattutto nei luoghi della movida, sia diffusa e più efficace. Al tempo stesso, vorrei assicurare i nostri operatori economici di avere già inoltrato al presidente Conte una lettera, firmata assieme ai colleghi delle altre quattro Regioni arancione, per chiedere che il Governo ci fornisca doverose e puntuali rassicurazioni circa un’immediata messa in campo di ristori e della loro quantificazione, come previsto per le zone rosse, onde evitare ulteriori penalizzazioni alle categorie operanti nelle attività produttive, commerciali, ricettive, turistiche, gastronomiche, sportive e ricreative, affinché venga scongiurato il rischio, assai concreto, che interi comparti vengano definitivamente cancellati dalla geografia delle nostre Regioni.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.