Incendi a Catania: contributo da 3mila euro per sfollati e lavori per rendere agibile scuola a Fossa Creta

Contributi per gli abitanti di Catania colpiti da incendi. L’Amministrazione Comunale ha ufficializzato che si può presentare istanza di aiuto economico presso la Direzione Famiglia e Politiche Sociali in Via Dusmet 141 nei seguenti giorni: 12 agosto, 19 agosto, 26 agosto, 2 settembre e 9 settembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00; 20 agosto, 27 agosto e 3 settembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Possono presentare domanda i soggetti residenti nel Comune di Catania, non proprietari di altri immobili (compresi tutti i componenti del nucleo familiare), individui in possesso di certificazione rilasciata dalle Autorità Competenti attestante il danno subito all’abitazione nonché Certificazione ISEE in corso di validità. L’annuncio del contributo alle famiglie sfollate era già stato dato domenica scorsa dal sindaco Salvo Pogliese che aveva reso noto, d’intesa con l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo, un contributo di sostegno di 3mila euro per casi di comprovata necessità.

Danni anche al plesso di via Di Gregorio dell’istituto comprensivo Montessori Mascagni a Fossa Creta. Le fiamme hanno provocato la liquefazione di numerosi infissi ed elementi esterni alla scuola. Il geometra Orazio Santonocito e altri tecnici dell’assessorato comunale alle manutenzioni, guidato da Pippo Arcidiacono, hanno effettuato un sopralluogo insieme all’assessore alle politiche scolastiche Barbara Mirabella e al dirigente scolastico Angelo D’Agosta per accertare le reali condizioni della struttura.

Nel corso di una riunione della giunta comunale il sindaco etneo ha concordato con gli assessori Arcidiacono e Mirabella di fare partire subito i lavori di ripristino del plesso scolastico attingendo a specifici fondi per le emergenze con impiego di personale tecnico anche nel periodo agostano. Si tratta di una corsa contro il tempo per cercare di recuperare la scuola prima dell’inizio dell’anno.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.