Ponte sullo Stretto di Messina, Musumeci: “Cosa aspetta Roma a chiedere finanziamento a Ue?”

Messina; papardo

Verrebbe da dire: ma di cosa stiamo discutendo? Cosa aspetta, ancora, il governo centrale a chiedere all’Ue il finanziamento per la costruzione del Ponte sullo Stretto?” afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando la risposta ufficiale del commissario europeo ai Trasporti, Adina-Ioana Vălean, a un’interrogazione dell’eurodeputata siciliana, Annalisa Tardino, (Lega) sull’ipotesi di collegamento tra la Sicilia e Calabria.

Sicilia e Calabria – continua Musumeci – sono stanche di essere considerate periferia d’Europa e per diventare centrali nell’area del Mediterraneo uno dei requisiti essenziali è il collegamento stabile tra le due sponde. Diciamo basta a un dibattito ultrasecolare, fatto di relazioni e contro relazioni, con il solito obiettivo di rinviare la decisione alle calende greche. Questa telenovela ha stancato tutti”.

“La valutazione di un progetto sulla rete Ten-T – spiega l’esponente dell’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen – può essere effettuata solo sulla base di una proposta concreta e matura dello Stato membro. Le autorità italiane non hanno presentato alla Commissione piani concreti in merito a tale collegamento. La scelta dello strumento di finanziamento per un determinato progetto dovrebbe essere decisa dall’Italia, in funzione della natura del progetto e della sua sostenibilità finanziaria”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.